Antonio Borrelli
Dirigente dell’associazione cinematografica Arci Movie di Napoli, si occupa da oltre 20 anni di progettazione culturale, organizzazione di eventi cinematografici e produzione audiovisiva. Dal 2009 per Arci Movie è curatore di “AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale”, manifestazione che porta ogni anno a Napoli il meglio del cinema documentario internazionale. Dal 2014 è tra i fondatori e membro del comitato direttivo del centro di formazione e produzione “FILMaP – Atelier di Cinema del Reale”, diretto da Leonardo Di Costanzo, Alessandro Rossetto e Bruno Oliviero da cui sono stati prodotti 27 cortometraggi e 5 documentari integrali.
Nel 2019 produce il documentario “Giù dal vivo” di Nazareno M. Nicoletti, presentato in anteprima mondiale al 54° Karlovy Vary International Film Festival e poi al Filmmker Festival di Milano. Nel 2021 produce “Naviganti” di Daniele De Michele, selezionato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori della 78° Mostra del Cinema di Venezia e poi premio del pubblico al Salina Doc Fest. Nel 2022 cura la produzione di “30 anni di Cinema a Ponticelli” di Isabella Mari, presentato al Biografilm Festival di Bologna.
Ha collaborato, inoltre, con Ischia Film Festival, Napoli Film Festival, Faito Doc Festival e Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli. Dal 2019 è Vice-Presidente Nazionale di U.C.C.A. (Unione Circoli Cinematografici Arci), una delle 9 associazioni di cinema riconosciute dal Ministero della Cultura.
Giuseppe Colella
Da sempre appassionato di cinema trasforma la sua passione in lavoro formandosi presso il CCG – Centro Culturale Giovanile, la storica associazione culturale napoletana, che per prima organizzò cineforum e retrospettive sui maestri del cinema nonché fu fucina di talenti quali Silvio Orlando e Paolo Sorrentino. Con l’avvento del nuovo millennio viene chiamato insieme ai suoi colleghi a far rinascere il Napoli Film Festival. Coordinatore generale dello stesso dal 2004, dà vita e cura il progetto SchermoNapoli rassegna che all’interno del festival dà spazio ai cineasti campani, i cui lavori vengo poi riproposti nell’ambito di 41° Parallelo, evento che ogni anno il festival organizza a New York per la promozione del cinema italiano. Contemporaneamente a quest’avventura dal 2001 è responsabile della sezione cinema e animazione del Napoli COMICON, Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione e dal 2012 al 2016 è tra i realizzatori della rassegna Venezia a Napoli per conto della Cooperativa 41° Parallelo. Dal 2017 è membro del comitato di selezione dell’Ischia Film Festival.
Primo promotore del Coordinamento Festival Cinematografici Campania, all’atto della costituzione nel luglio 2013 ne viene eletto presidente e riconfermato nel 2016 e nel 2018. Nel giugno 2014 è nominato amministratore della SPEC Cinematografica srl che gestisce il Cinema Vittoria di Napoli. Ad aprile 2016 fonda insieme ad altri colleghi CLERCC il Comitato che aveva per scopo la promulgazione di una legge cinema in Campania. Al varo di quest’ultima il comitato prosegue la sua attività come CLARCC in sostegno dei lavoratori della categoria. Negli anni ha anche collaborato all’organizzazione di spettacoli teatrali e televisivi e ha partecipato a vari festival cinematografici e musicali in qualità di giurato. Nel 2020 e 2021 è stato Coordinatore delle attività del Cinema della Corte dell’Arte della Fondazione Quartieri Spagnoli Foqus e ha realizzato come codirettore artistico la rassegna Estate a Corte. Da dicembre 2021 collabora con l’Unione AGIS Campania e l’ANEC Campania.
Michela Mancusi
Avvocato, membro in qualità di esperta di cinema della Commissione Ministeriale per la classificazione delle opere cinematografiche e operatrice culturale da venti anni. Nel 2003 fonda, a casa della zia Lidia, lo ZiaLidiaSocialClub, associazione socioculturale, punto di riferimento ad Avellino per tutti gli appassionati di cinema e delle arti figurative. Laureata in legge con 110 e lode all’Università Federico II di Napoli, dopo aver conseguito il titolo di Avvocato, divide i suoi impegni professionali tra la passione per il cinema e per il diritto. Collabora all’organizzazione di numerosi festival e rassegne legate alla promozione culturale cinematografica dando vita a fortunate edizioni estive di cinema in piazza. Autrice della rivista cinematografica “A Kiazzera” firma numerosi articoli di approfondimento, analisi e critica cinematografica. Collabora con la rivista “Quaderni di Cinema Sud” sostenendo tutte le attività volte al sostegno delle produzioni cinematografiche. Nel 2018 viene investita della carica di assessore alla culturale del Comune di Avellino. Nel 2023 inaugura presso il circolo della stampa di Avellino la XX rassegna cinematografica dello ZiaLidiaSocialClub, dedicata al regista Jean-Luc Godard, portando il cinema ovunque, passando dalle scuole agli istituti penitenziari.
Inizia una nuova ed entusiasmante stagione di incontri con gli Autori per il ciclo “La voce dell’Autore” presso il cinema Partenio di Avellino, il cinema Movieplex di Mercogliano e il cinema Carmen di Mirabella. Partecipa a prestigiosi festival di cinema internazionale come il “Festival di Venezia”, è partner del “Festival del Cinema Quebecchese” e di “Venezia a Napoli il cinema esteso” e membro di giuria al “Festival Corto e a capo”. Nel 2022 a Pisciotta, nel Cilento è direttrice artistica è ideatrice del “Binirica-short-film-Festival”, la prima edizione di un festival che vuole essere di buon auspicio per il futuro del cinema. Animata da forte tensione etica e sensibilità sociale dirige i suoi interessi, nel cinema, nella vita e nella professione forense alla lotta alle ingiustizie e diseguaglianze sociali.