Il Cineteatro “La Perla” di Napoli può, oggi, considerarsi un Cinema storico.
Aperto da circa 70 anni e gestito con dedizione, da generazioni, dalla famiglia Capezza, che, negli anni 60’, 70’ e 80’, si occupava anche di altre Sale in centro città ed in altre province, proponendo sempre spettacoli cinematografici, teatrali e musicali di grande qualità.
Negli anni successivi la programmazione cinematografica si è estesa anche al periodo estivo, proponendo rassegne e spettacoli presso l’Arenile di Bagnoli (Na), Villa Avellino (Pozzuoli), l’Oasi di Montenuovo (Arco Felice – Pozzuoli) ed EX Area Nato Bagnoli.
Inserito in un contesto urbano vasto e ricco di Istituti scolastici, consente a una folta platea giovanile di partecipare a cineforum scolastici con approfondimenti e dibattiti, spettacoli teatrali e attività culturali.
Tra i primi a fidelizzare i clienti con Cineforum di qualità, e, da oltre venti anni, con la programmazione della “Perla dei piccoli”.
Da sempre interessati ad interagire con Enti Regionali e Comunali per la promozione e divulgazione culturale, con particolare attenzione alle tematiche ambientali e di criticità, sviluppo del territorio.