Sabato 04 maggio
LA PERIFERIA D’ACCIAIO
Fabrizio Frascogna ■ 2023 ■ 15 min.
Bagnoli è protagonista attraverso lo sguardo di Marco, giovane ragazzo disilluso a metà tra il lasciare la sua terra e il restare legato alle sue origini, e i racconti di Giovanni, ex operaio della fabbrica storica del quartiere. Il ritratto che ne viene fuori ci mostra una Bagnoli in bilico tra un passato d’acciaio e un futuro pieno di possibilità non ancora scritte.
ULTRAVELOCI
Paolo Bonfadini, Davide Morando ■ 2023 ■ 15 min.
Dodo, un uomo di cinquant’anni affetto da una forma di paralisi parziale che gli limita i movimenti, si ritrova per la prima volta da solo a dover difendere l’officina di famiglia.
PINOQUO
Federico Demattè ■ 2023 ■ 16 min.
Cora ha sedici anni e con la sua banda di amici stanno per entrare abusivamente in una scuola di periferia durante la notte. Cora ha invitato la compagnia del ragazzo con cui si sta frequentando, ma gli amici di lei non vogliono saperne. Inizia così una cupa avventura fatta di litigi, vandalismo e caos tra i labirinti dell’edificio; una lotta tra le due bande, una ricerca di spazi da conquistare, da distruggere e ricreare.
LA GIUSTIFICAZIONE
Alex Marano ■ 2023 ■ 17 min.
Mattia è un ragazzino di undici anni che vive in una provincia di Napoli anni 90 sospesa in un tempo di sconforto ed effimera speranza. La spensieratezza delle mattine passate con il suo miglior amico Enrico è fatta di scorribande e piccoli furtarelli, e fa da contraltare al pesante clima che si respira in casa, per via di un padre frustrato incapace di gestire la depressione di una madre, che pare aver dimenticato come amare suo figlio. Una bugia detta a scuola, porterà Mattia ad attirare le attenzioni tanto desiderate e ormai lontane, attenzioni che ancor di più gli mostreranno tutta la sua solitudine.
SCAMPIA – STORY OF A DREAM
Sergio Chianese ■ 2023 ■ 9 min.
Tra le case popolari alla periferia di Scampia una bambina sta giocando con un’amica, e sembrano non accorgersi del grigiore che le circonda. Tutte le esperienze che vivrà si riveleranno un viaggio onirico, attraverso il quale trasformerà quei palazzoni in un luna park di luci, giostre e colori.
68.415
Antonella Sabatino, Stefano Blasi ■ 2022 ■ 20 min.
In un mondo senza cibo e invaso dalla plastica, la Clinica Zigle sperimenta un nuovo Metodo di rieducazione alimentare. Giulia partecipa alle sedute collettive, sotto la guida dell’esuberante infermiera Isotta. Ma dietro filastrocche e incoraggiamenti manipolatori, si cela una verità inimmaginabile.
S’INDATTARAIU
Matteo Pianezzi ■ 2023 ■ 19 min.
Mario è un pescatore di cozze che ha speso tutta la sua vita per il mare e per la sua famiglia. A sessant’anni, vedovo ed indigente, si trova in grande difficoltà: ama il suo lavoro ma è un lavoro che non è più in grado di fare.
FATMAN
Raffaele Patti ■ 2023 ■ 17 min.
Bruno è un ragazzo con problemi di obesità, che vive rinchiuso nella sua cameretta bunker, un intimo microcosmo fatto di gaming, merendine e supereroi alle pareti. Dopo la prematura morte del padre, condivide con la madre Maria un clima di piccole conflittualità domestiche. L’unico desiderio che lo distoglie dal suo mondo virtuale è la conturbante passione per la signora Castaldo, affascinante e borghese vicina di casa, malinconica sposa di un assente uomo d’affari.