Daniela Ciancio - Umberto Rinaldi - Valerio Vestoso

Giuria

Daniela Ciancio

Costumista

Daniela Ciancio è una pluripremiata costumista, con più di 30 anni di esperienza lavorativa tra cinema, serie televisive, teatro, opera, balletto e pubblicità, attiva in Italia e all’estero.

Membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Oscar Academy), dell’European Film Academy /European Film Awards e dell’Accademia Italiana del Cinema “David di Donatello”, ha vinto, tra gli altri, 2 volte il David di Donatello, 2 volte il Ciak d’oro, 2 volte il premio Piero Tosi, ricevendo il diploma honoris causa in fashion design dallo IED di Roma. È stata nominata 2 volte ai nastri d’argento e 3 volte ai David di Donatello. Dal 2017 è membro della Giuria degli Oscars Student Academy Awards e degli Oscars Animated Feature Film, dal 2021 della giuria degli Oscars per l’International Feature Film, e nel 2023 della Giuria di selezione per gli Oscars indetta dall’ANICA, è stata membro del board dell’European Film Academy dal 2010 al 2013, della Giuria Speciale EFA nel 2015.

Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico Pansini di Napoli, ha studiato e si è diplomata in scenografia e costume all’Accademia di Belle Arti di Napoli e ha iniziato, ancora giovanissima, una collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli, Il Teatro Nuovo di Napoli, il tagliatore di costumi teatrale e cinematografici Lorenzo Zambrano e con la costumista Roberta Guidi di Bagno per il balletto e l’opera. Finiti gli studi all’Accademia di Belle Arti, Daniela vince una borsa di studio al Centro Sperimentale di Cinematografia con Piero Tosi (Oscar Academy Award winner in 2014) suo mentore.

Daniela ha avuto una fertile collaborazione con Paolo Sorrentino per cui ha disegnato i costumi per “LA GRANDE BELLEZZA” (2014 Oscar Best Foreign Language film winner, Bafta winner e vincitore di altri 59 premi internazionali), per “IL DIVO” (British Independent Film Award, nominated – David di Donatello, winner) e per il cortometraggio “PARTITA LENTA”, opera girata in bianco e nero sul rugby (Raindance Film Festival, winner).

Per il cinema, tra gli altri, ha fruttuose collaborazioni con i registi Michael Winterbottom per il film “THE FACE OF AN ANGEL” (National Film awards, UK, nominated – British Independent Film Awards, Nominated), Antonietta De Lillo per “IL RESTO DI NIENTE” (Italian National Syndacate of Film Journalist, nominated – David di Donatello, nominated – Golden Ciak Awards, winner), Robert Salerno per “HERE AFTER” (in Post-produzione) Marco Risi per “MARADONA, LA MANO DI DIO” (Golden trailer awards, nominated – Italian National Syndacate of Film Journalist, nominated), Maximilian Nieman per “FELLINI FORWARD” (Hollywood Music in Media Awards, winner), David Leveaux per “THE EXCEPTION” (Golden Trailer Awards, nominated) Alessandro Angelini per “ALZA LA TESTA” (Annecy Italian Cinema Festival, winner Golden Graals, winner David di Donatello), e per “L’ARIA SALATA”, con Marco Pontecorvo per “FATIMA”, con Wim Wenders per il cortometraggio “PERSOL” e con Martin Werner per “SAN PELLEGRINO”.

Tra le serie televisive è da ricordare “MARS” per la regia di Everardo Gout (Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Film USA, nominated – Cinema Audio Society, USA, nominated – International Documentary Association, nominated – Hollywood Music in Media Awards, nominated).

Tra le opere teatrali a cui ha lavorato sono da segnalare l’Opera “CAVALLERIA RUSTICANA” per la regia del maestro Roberto De Simone (Teatro San Carlo, Napoli), “TOP GIRLS” di Caryl Churchil per la regia di Monica Nappo (Teatro Due, Parma), “DON GIOVANNI RITORNA DALLA GUERRA” per la regia di Carlo Cerciello (Teatro Mercadante, Napoli – Premio Girulà Best Costume Designer). Importante la sua collaborazione con il teatro San Carlo di Napoli tra il 2004 e il 2005, come costumista collaboratore di sartoria, per le opere “FAUST”, “L’ELISIR D’AMORE”, “DIE WALKURE” e “GARIBALDI IN SICILIA”, “LA DAMA DI PICCHE”, TRISTAN UND ISOLDE” e come assistente ai costumi dal 1996 al 2001 per “LUISA MILLER”, “CASSANDRA” e “AIDA”. Per il balletto e l’Opera collabora per più di 20 anni con la costumista e scenografa Roberta Guidi di Bagno e tra le varie opere teatrali sono da menzionare “ROMEO AND JULIET” per il Royal Albert Hall, London, chor. Derek Dean, “AMARCORD” per il Teatro San Carlo di Napoli, “NABUCCO” per le Choregie D’Orange e “CINDERELLA” per il Teatro San Carlo di Napoli.

Umberto Rinaldi

Direttore artistico “Corto e a Capo – Premio Mario Puzo”

Umberto Rinaldi ha iniziato a lavorare alle produzioni video presso l’Università di Salerno, dove ha partecipato a diversi working project nell’ambito della scrittura e della produzione cinematografica con critici e professionisti del settore. Dal 2001 realizza e dirige spot, videoclip, documentari e cortometraggi prima con la Vocidentro Film poi con la Hitch2 produzioni, lavorando sia in autoproduzione che con altri committenti e partners privati e pubblici (Regione Toscana, Film Commission Regione Campania, Apulia Film Commission ecc.).

È impegnato in diverse attività di promozione cinematografica, ha realizzato documentari di cinema partecipato, dirige attività di alfabetizzazione cinematografica con le scuole e le comunità (Obiettivo Creativo, CreiAMO immagini) ed è direttore artistico del Festival del Cinema nelle Aree Interne Mario Puzo Film Festival – Corto e a capo e della rassegna Giornate di Cinema Rurale.

Ha curato trasmissioni radiofoniche sul cinema (Videoring, Radio Città Aperta) e scrive per la rubrica Videodrome (de Il Sannio Quotidiano).

Valerio Vestoso

Regista

Valerio Vestoso nasce a Benevento nel 1987. Approda al cortometraggio con “Tacco 12”, mockumentary sull’ossessione per il ballo di gruppo. Nel 2016 scrive lo spettacolo “Buena Onda” con Rocco Papaleo e Giovanni Esposito, vince il Premio Solinas – Bottega delle Serie con la sceneggiatura “Flash” e dirige numerosi branded content e commercial tv.

È autore dello chansonnier surreale Enzo Savastano (Premio Satira, Premio della Critica Musicultura), regista del corto “Ratzinger Vuole Tornare” (in selezione ai Nastri D’argento) e del documentario “Essere Gigione”, dedicato al re delle feste di piazza italiane. Nel 2019 firma la regia dei contenuti video del programma di Serena Dandini “Stati Generali” e scrive la sceneggiatura della serie “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”, tratta dai romanzi di Diego De Silva. È tra gli autori del programma tv “Una pezza di Lundini”.

Nel 2021 il suo shortfilm “Le Buone Maniere”, viene presentato in selezione ufficiale ad Alice nella Città.

È regista della serie “Vita da Carlo 2” con Carlo Verdone per Paramount Plus, e della serie “No Activity” per Amazon Prime.